adesivi termofondenti (hot melt)

altresì noti come “colle a caldo“, a base poliuretanica (PU hotmelt) polimerizzano dopo il raffreddamento per contatto con l’umidità.

Si è soliti impiegare gli adesivi termofondenti per ottenere una presa iniziale rapida; gli adesivi hot melt vengono applicati mediante l’impiego di sistemi di dosaggio specifici oppure di pistole a caldo. Lo sviluppo di questa classe di adesivi si deve all’incollaggio di diversi materiali tra cui le plastiche “difficili” e per questo può supportare le applicazioni più impegnative in svariati settori industriali.

Gli adesivi termofondenti sono ottimali per le applicazioni che richiedono produzione ad alta velocità, versatilità di incollaggio e riempimento di giochi estremamente ampi. Questa gamma di collanti assicura svariati vantaggi:

  • tempi di lavoro che possono variare da secondi a minuti;
  • nessuna necessità di mantenere le parti da incollare unite in fase di fissaggio;
  • durata nel tempo ed eccellente resistenza a umidità, sostanze chimiche, oli e temperature estreme.

Gli adesivi hotmelt sono senza solventi.

Ancora Collanti: produzione di colle, collanti e adesivi per imbottiti.

6
Yes
None
1
Name...
/colle-per-imbottiti/adesivi-termofondenti-hot-melt/
Thumbnail

Categorie:

Adesivi termofondenti (hot melt)
ANCORMELT M191 PO
ANCORMELT M191 PO Image

ANCORMELT M191 PO - adesivo-termofondente-per-imbottitiAppartenente alla categoria degli adesivi termofondenti anche detti collanti hot melt,

l’ANCORMELT M191 PO è per la precisione un adesivo termofondente a base poliolefinica, caratterizzato da una forte adesività permanente.

Questo collante hot melt è indicato (e come tale apprezzato) per la produzione di materassi, per l’assemblaggio di schiuma poliuretanica con se stessa o con molle metalliche.

Caratteristiche salienti dell’adesivo ANCORMELT WS10:

  • ottima appiccicosità iniziale;
  • rapida presa.

Note:
Applicato per mezzo di fusori con pistole che permettono la spalmatura a cordolo o a pettine.

ANCORMELT WS10
ANCORMELT WS10 Image

ANCORMELT WS10 - adesivo termofondente per imbottitiAppartenente alla categoria degli adesivi termofondenti anche detti collanti hot melt,

l’ANCORMELT WS10 è, volendo essere precisi, un adesivo termofondente base EVA; è caratterizzato da un tack superficiale permanente.

Questa colla hot melt è indicata per la produzione di materassi, per l’assemblaggio di schiuma poliuretanica con se stessa o con molle metalliche.

Caratteristiche salienti dell’adesivo ANCORMELT WS10:

  • ottima appiccicosità iniziale;
  • rapida presa.

Note:
Applicato per mezzo di fusori con pistole che permettono la spalmatura a cordolo o a pettine.

ANCORSTICK A 033
ANCORSTICK A 033 Image

ANCORSTICK A 033 - adesivo termofondente per imbottitiDella famiglia degli adesivi termofondenti anche noti come collanti hot melt,

l’ANCORSTICK A 033 è un adesivo in stik a base copolimeri etilenvinilacetato normalmente utilizzato per applicazioni manuali nel settore dell’imbottito e dei tessuti in genere.

Questa colla risulta particolarmente apprezzata per la sua estrema facilità d’impiego dato che, ovviamente, tra i tanti collanti l’ANCORSTICK A 033 non richiede impianti particolari di applicazione.

Caratteristiche salienti dell’adesivo ANCORSTIK A 033:

  • ottima appiccicosità iniziale;
  • rapida presa.

Note:
L’applicazione deve essere effettuata su un lato.